Da un'idea ad un prototipo in dieci giorni

Inventor è un bootcamp di prototipazione di dieci giorni interamente svolto all’interno di un makerspace, in cui studenti universitari appassionati di tecnologia e innovazione hanno la possibilità di trasformare le loro idee imprenditoriali in prototipi funzionanti supportati da mentor ed esperti.

inventor

Offerta

SEI Inventor

Inventor è un bootcamp di prototipazione di 10 giorni, svolto all'interno di un makerspace, per studenti universitari appassionati di tecnologia e innovazione.

Inventor è il modulo della School of Entrepreneurship & Innovation dedicato al mondo dei Maker. Il programma si rivolge a tutti gli studenti universitari, dalla laurea triennale al dottorato di ricerca, appassionati di prototipazione e making e si svolge tutto all’interno di un makerspace.

I partecipanti, suddivisi in team con competenze eterogenee e supportati da mentor ed esperti del settore dell’innovazione e dell’imprenditorialità, sperimentano l’ideazione, prototipazione e presentazione di un’idea imprenditoriale.

Tutti i partecipanti imparano ad usare strumenti quali stampanti 3d, macchine taglio laser, schede per la programmazione di base e ottengono l’accesso gratuito per un anno al makerspace.

Nella fase di ideazione gli inventor vengono supportati nel processo di creazione di un’idea imprenditoriale attraverso l’apprendimento e l’utilizzo di modelli di design thinking, lean startup e tech agile framework.

Per lo sviluppo del prototipo, gli inventori hanno accesso a tutte le tecnologie di fabbricazione digitale di un makerspace e ad una tech library composta dai principali hight tech gadget.

Nella fase di presentazione, infine, le squadre vengono accompagnate da mentor e coach nella creazione del pitch e della presentazione finale.
Al termine del percorso le idee e i prototipi realizzati da ogni squadra vengono presentati durante un demo day ad una giuria di esperti nel settore dell’imprenditorialità e dell’innovazione.

80+ ore

di training, workshop, mentoring e lavoro di squadra

6+ workshop

su 3d printing, laser cut, vinyl cut, fresa, arduino e raspberry

10+ insegnanti

Trainer ed Esperti di design thinking, lean startup, TAF, digital fabrication, prototipazione, public speaking, business model canvass

Come

Il programma è rivolto a tutti gli studenti universitari iscritti all’Università di Torino o al Politecnico di Torino. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura su questa pagina nel corso la finestra di application che si apre due volte l’anno precedentemente all’inizio del programma. Per rimanere aggiornati sull’apertura delle candidature è necessario fare riferimento a questa pagina e a tutti i nostri canali social.

Quando

Il modulo SEI Inventor si tiene due volte l’anno, una volta in inverno e una volta in autunno. Le date definitive verranno comunicate di volta in volta su questa pagina web.

News
Mini Maker Faire, Turin, June the 3rd 2018
NewsChangerInventor Inventors e Changers alla Mini Maker Faire di Torino

Il weekend del 2 e 3 giugno, alcuni studenti della School of Entrepreneurship & Innovation (SEI) hanno esposto i loro progetti alla Mini Maker Faire di Torino.

Continua a leggere

team-24
ExplorerPioneerChangerInventor Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Continua a leggere

cappelli
Inventor The Inventor Experience

1 makerspace, 30 inventor, 10 giorni per trasformare un’idea in un prototipo funzionante.

Continua a leggere

Progetti
Partners
unicredit
camcomm
club
gimpr
polito
unito
Contatti

School of Entrepreneurship & Innovation

Via Giuseppe Giacosa, 36
10125 Torino TO

info@sei.it