Scoprire e sperimentare l'imprenditorialità

Explorer porta studenti della laurea triennale a scoprire la loro vocazione imprenditoriale, alternando formazione in aula ad un'esperienza di lavoro in una startup che vale come tirocinio curriculare.

explorer
Offerta

SEI Explorer

Explorer è un tirocinio di tre mesi in cui studenti universitari della laurea triennale alternano momenti di formazione in aula a periodi di lavoro all’interno di startup early stage.

Explorer è il modulo della School of Entrepreneurship & Innovation dedicato allo sviluppo delle capacità imprenditoriali. Il programma offre a studenti della laurea triennale la possibilità di scoprire le basi della creazione d'impresa sviluppando soft skills quali l'intraprendenza personale e la capacità di lavorare in squadra, oltre ad acquisire competenze legate allo sviluppo di un business plan e l'acquisizione di familiarità con le tendenze e le tecnologie che avranno un impatto nel prossimo futuro.
Il percorso si configura a tutti gli effetti come tirocinio curriculare e consente dunque agli studenti di maturare 6-10 crediti, a seconda della facoltà di provenienza dello studente selezionato.

Gli esploratori selezionati alternano momenti di formazione in aula (100 ore) a periodi di lavoro (100 ore) all’interno di startup early stage dell’ecosistema d’innovazione della città di Torino.
In particolare il tirocinio prevede: 4 sessioni per sviluppare tematiche legate al Self Development, 3 sessioni legate alla Crezione di una Startup, 8 testimonianze di esperti e imprenditori sui temi Future Tech, Future Trend e Future Ecosystem, 3 bootcamp su Business Plan e Presentazione Efficace.
Parallelamente, durante tutto il periodo di internship, gli studenti lavorano alla definizione del business plan di una startup early stage supportati da mentor ed esperti nel campo dell’innovazione.

200+ ore

di training, bootcamp, mentoring e lavoro di squadra

3 workshop

su Business Plan e Presentazione Efficace

10+ insegnanti

Trainer, Mentor, Esperti e Imprenditori

Come

Il programma è rivolto a studenti universitari impegnati nel conseguimento della laurea triennale dell'Università di Torino e ai Giovani Talenti del Politecnico di Torino. L'apertura delle selezioni avviene all'apertura del primo semestre di ogni anno accademico e viene comunicata ogni anno dagli uffici Stage & Jobs dell'Università di Torino e del Politecnico di Torino. La partecipazione al programma comporta per i partecipanti l'ottenimento dei CFU corrispondenti al tirocinio curriculare.

Quando

Explorer ha una durata complessiva di circa tre mesi.
Il kick off del programma avviene ogni anno all'inizio del mese di marzo.
Il frutto del lavoro dei team che partecipano al programma vengono presentati ogni anno nel corso di un demo day che si svolge intorno alla fine di maggio a Torino.

News
team-24
ExplorerPioneerChangerInventor Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Continua a leggere

gianluca
Explorer Alla Sei sono arrivati i primi Explorer

Oggi la School of Entrepreneurship & Innovation ha accolto i primi Explorer: 31 studenti universitari dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino impegnati nel conseguimento della Laurea Triennale.

Continua a leggere

Partners
unicredit
camcomm
club
gimpr
polito
unito
Contatti

School of Entrepreneurship & Innovation

Via Giuseppe Giacosa, 36
10125 Torino TO

info@sei.it