Idee e tecnologie al servizio di sfide globali

Changer è un programma di Impact Innovation di cinque mesi in cui team interdisciplinari lavorano alla soluzione di sfide globali costruendo progetti scalabili basati su tecnologie del CERN e del Politecnico di Torino

changer

Offerta

SEI Changer

Changer è un programma di 5 mesi in cui talenti interdisciplinari lavorano alla soluzione di sfide globali impiegando tecnologie innovative.

Changer è il modulo della School of Entrepreneurship & Innovation dedicato al mondo dell'Impact Innovation. L'obiettivo dell'intero programma è applicare le più avanzate tecnologie per contribuire a risolvere problemi di interesse sociale, con l'ambizione di generare un impatto significativo sul mondo in una prospettiva di medio-lungo termine.
Questo progetto coinvolge ogni anno 50 giovani talenti, 35 studenti del MBA del CDI Italia e 15 dottorandi del Politecnico di Torino con una formazione di tipo scientifico-ingegneristico, che, suddivisi in gruppi e supportati da ricercatori del CERN e del Politecnico di Torino sviluppano idee di business capaci di rispondere alle sfide legate agli obiettivi di sviluppo sostenibile lanciati dell’ONU.

Dal lavoro svolto dai team tra Torino e Ginevra nascono ogni anno 8 idee di impresa per offrire prodotti o servizi innovativi al mercato. Gli studenti - sostenuti da aziende e istituzioni partner, oltre che da una rete di mentor formata da imprenditori e da professionisti - imparano ad applicare strumenti e soluzioni tecnologiche avanzate, accedendo a makerspace e tech library che danno loro la possibilità di realizzare prototipi funzionanti. Il progetto si avvale anche della collaborazione di alcune aziende e istituzioni, che indicano agli studenti le sfide su cui concentrare gli sforzi per trovare soluzioni praticabili.
I risultati vengono presentati ogni anno ad una platea di aziende, imprenditori e investitori, nel corso di un incontro pubblico.

200+ ore

di training, workshop, testimonianze, mentoring e lavoro di squadra

10+ workshop

su visioning, ideation, digital fabrication, prototipazione e impact innovation

10+ insegnanti

Trainer ed Esperti proveniente dal Politecnico di Torino, dal Cern e dal network del CDI Italia

Come

Il programma è rivolto ai fellow del MBA del CDI Italia e a 15 studenti impegnati in un dottorato di ricerca presso il Politecnico di Torino. L'apertura delle selezioni per i dottorandi avviene all'apertura del primo semestre di ogni anno accademico e viene comunicata ogni anno dalla segreteria della Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino. La partecipazione al programma comporta per tutti i dottorandi l'ottenimento dei 60 CFU corrispondenti alle soft skills.
Changer viene svolto ogni anno in collaborazione con Ideasquare: un centro specializzato in innovazione sperimentale del CERN.

Quando

Changer ha una durata complessiva di circa cinque mesi.
Il kick off del programma avviene ogni anno alla fine del mese di febbraio.
Durante i mesi di marzo e maggio, in corrispondenza delle fasi di visioning e prototipazione, i partecipanti svolgono workshop della durata di 3-4 giorni all'interno del centro di innovazione sperimentale del CERN Ideasquare.
Il frutto del lavoro degli 8 team che partecipano al programma viene presentato ogni anno ad una platea di aziende, imprenditori e investitori nel corso di un demo day che si svolge intorno alla fine di giugno a Torino.

News
Mini Maker Faire, Turin, June the 3rd 2018
NewsChangerInventor Inventors e Changers alla Mini Maker Faire di Torino

Il weekend del 2 e 3 giugno, alcuni studenti della School of Entrepreneurship & Innovation (SEI) hanno esposto i loro progetti alla Mini Maker Faire di Torino.

Continua a leggere

team-24
ExplorerPioneerChangerInventor Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Continua a leggere

ifc
Changer The Changer Experience

Pochi minuti per raccontare 5 mesi di lavoro intenso tra Torino e Ginevra con un obiettivo: immaginare un’idea di business capace di rispondere agli obiettivi di sostenibilità dell’ONU.

Continua a leggere

Partners
unicredit
camcomm
club
gimpr
polito
unito
Contatti

School of Entrepreneurship & Innovation

Via Giuseppe Giacosa, 36
10125 Torino TO

info@sei.it