Impact Innovation al servizio di sfide globali

Changer è un bootcamp di Impact Innovation della durata di 10 giorni in cui team di lavoro, composti da studenti di istituti superiori, lavorano alla soluzione di sfide globali ideando e costruendo progetti scalabili.

changer
Offerta

SEI Changer

Changer è un bootcamp di 10 giorni in cui giovani talenti lavorano alla soluzione di sfide globali impiegando tecnologie innovative.

Changer è il modulo della School of Entrepreneurship & Innovation dedicato al mondo dell'Impact Innovation. L'obiettivo dell'intero programma è applicare tecnologie innovative per contribuire a risolvere problemi globali di interesse sociale, con l'ambizione di generare un impatto significativo sul mondo in una prospettiva di medio-lungo termine.

Changer coinvolge 50 giovani talenti provenienti da istituti superiori con una formazione di tipo tecnico-scientifica, che, suddivisi in gruppi e supportati da esperti mentors, sviluppano idee di business capaci di rispondere alle sfide legate agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile lanciati dall’ONU.

Dal lavoro svolto durante i 10 giorni di bootcamp nascono 10 idee di start-up per offrire prodotti o servizi innovativi e ad impatto positivo.

I partecipanti - sostenuti per la durata di tutto il programma da una rete di mentor formata da imprenditori e professionisti - imparano ad applicare strumenti e soluzioni tecnologiche avanzate, accedendo a “makerspaces” e “tech libraries” che danno loro la possibilità di sperimentare e realizzare prototipi funzionanti. Al termine dei 10 giorni, i prototipi vengono presentati ogni anno ad una platea di aziende, imprenditori e investitori, nel corso di un incontro pubblico.

62+ ore

di training, workshop, testimonianze, mentoring e lavoro di squadra

10+ workshop

su visioning, ideation, digital fabrication, prototipazione e impact innovation

10+ insegnanti

trainer ed esperti provenienti da molteplici realtà, settore start-up, corporate ed accademico

Come

Il programma è rivolto a studenti delle ultime classi di istituti superiori. I 50 studenti selezionati si divideranno in 10 tavoli di lavoro per sviluppare, in 10 giorni, un prodotto o un servizio innovativo ad impatto positivo legato a uno o più dei 17 goal per lo Sviluppo Sostenibile declinati dall’ONU.

Al termine del bootcamp, i gruppi di lavoro presenteranno i loro prodotti/servizi innovativi ad una giuria composta da professionisti di Impact Innovation, imprenditori e rappresentanti delle amministrazioni locali.

Quando

Changer ha una durata complessiva di 10 giorni, suddivisi tra 5 mezze giornate e 5 giornate intere.

Questo modulo si tiene una volta l’anno durante il periodo autunnale.

News
Mini Maker Faire, Turin, June the 3rd 2018
ChangerInventor Inventors e Changers alla Mini Maker Faire di Torino

Il weekend del 2 e 3 giugno, alcuni studenti della School of Entrepreneurship & Innovation (SEI) hanno esposto i loro progetti alla Mini Maker Faire di Torino.

Continua a leggere

team-24
ExplorerPioneerChangerInventor Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Continua a leggere

ifc
Changer The Changer Experience

Pochi minuti per raccontare 5 mesi di lavoro intenso tra Torino e Ginevra con un obiettivo: immaginare un’idea di business capace di rispondere agli obiettivi di sostenibilità dell’ONU.

Continua a leggere

Partners
unicredit
camcomm
club
gimpr
polito
unito
Contatti

School of Entrepreneurship & Innovation

Via Giuseppe Giacosa, 36
10125 Torino TO

info@sei.it