NewsTorino Forum

Ultromics: al centro di un’alleanza di ricerca contro il COVID-19

SEI_WP_Ultromics

Mentre l’attuale pandemia globale da COVID-19 ha isolato milioni di persone, costringendo ogni Paese ad adottare una propria strategia di risposta distinta e separata, la ricerca su come combattere e – si spera – curare questa malattia ha visto uno sforzo globale. Ultromics, una partecipante all’edizione 2019 del SEI Torino Forum, ha svolto la sua parte in questa attività di ricerca congiunta contro il COVID 19. 

Ultromics, in breve

Ultromics è stata fondata a maggio 2017 all’Università di Oxford da Ross Upton e dal professor Paul Leeson. Nel corso del suo dottorato di ricerca presso l’Università di Oxford, Ross ha lavorato con il professor Leeson – consulente cardiologo e capo della Oxford Cardiovascular Research Facility, allo sviluppo della prima soluzione di supporto per la diagnostica ad ultrasuoni per le malattie coronariche (CAD) basata sull’Intelligenza Artificiale. Durante lo sviluppo, il team ha raccolto e analizzato 120.000 immagini ecocardiografiche dagli studi clinici condotti presso l’Università di Oxford. Il team ha quindi monitorato i progressi dei pazienti per tutto l’anno successivo, raccogliendo dati longitudinali cruciali specificando i risultati dei pazienti.

Questo processo alla fine ha portato alla creazione di EchoGo: una suite che fornisce un software di ecocardiogramma basato sull’intelligenza artificiale pensato per supportare i medici nella rilevazione di malattie cardiovascolari. Le immagini dell’ecocardiogramma vengono inviate automaticamente a Ultromics per le dovute analisi e, grazie all’intelligenza artificiale, aiuta a identificare la sospetta malattia cardiaca, inviando un rapporto in pochi minuti.

Una collaborazione UK-USA

Ultromics ha lavorato in collaborazione con la leggendaria Mayo Clinic, un’organizzazione senza scopo di lucro impegnata nella pratica clinica, nell’istruzione e nella ricerca fornendo anche assistenza medica di livello, e che è stata classificata al primo posto negli Stati Uniti per il 2019-20 U.S. News & World Report Best Hospitals Honour Roll. L’istituto americano fornirà i dati che verranno analizzati attraverso la piattaforma EchoGo così da aiutare a comprendere le caratteristiche del coinvolgimento cardiaco delle persone colpite dal virus e da ottimizzare la gestione dei pazienti, permettendo ai medici di avere più tempo per trattare le urgenze. 

Secondo Guided Solutions, Ultromics ha stretto delle partnership con i principali centri clinici di cardiologia negli Stati Uniti e con 30 centri NHS nel Regno Unito, attraverso le quali (e attraverso l’archivio delle scansioni detenute da questi centro) l’azienda migliora costantemente i propri algoritmi. Merito (anche) del deep learning, che permette di migliorare costantemente le prestazioni di sistema in linea con l’aumento delle dimensioni del set di dati disponibile sulla rete neurale. Così, la soluzione migliorerà con il tempo, e i test iniziali daranno solo una finestra sulle dimensioni del successo che potrebbero essere abilitate con un’ulteriore formazione.

Scopri di più su questa partnership tra Ultromics e Mayo Clinic in questi due articoli:

Condividi questa notizia
Altri articoli
DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

team-24
ExplorerPioneerChangerInventor

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Archivio News