Torino Forum

Founders turned Investors

cover_panel 2_sito

Conosci gli speaker del secondo panel di SEI Torino Forum

 

XAVIER NIEL

Xavier Niel è il fondatore e il principale azionista del Gruppo Iliad, che possiede e gestisce il principale operatore di telecomunicazioni francese, Free. Per molti anni Xavier ha investito nel settore delle telecomunicazioni in tutto il mondo e continua a finanziare oltre 150 startup in tutto il mondo ogni anno.

È comproprietario del quotidiano Le Monde, e di diversi altri media.

Nel marzo del 2013  Xavier ha co-fondato 42 a Parigi, che ad oggi ha aiutato oltre 3.000 giovani studenti adulti, e 42 Silicon Valley nel luglio 2016, che aspira a formare 10.000 giovani adulti nel campo della programmazione nei prossimi 10 anni. 42 ha concesso in licenza il suo modello, collaborando con istituti d’istruzione di tutto il mondo, dal Sud Africa, Romania e Ucraina.

Nel maggio del 2017 ha aperto il più grande incubatore digitale del mondo, “Station F”, un campus da 34.000 metri quadri nel cuore di Parigi.

REID HOFFMAN

Affermato imprenditore, dirigente e investitore, Reid Hoffman ha svolto un ruolo fondamentale nella costruzione di molte delle principali aziende di consumer technology d’oggi.

Nel 2003 Hoffman ha co-fondato LinkedIn, il più grande servizio di networking professionale al mondo, con oltre 500 milioni di membri.

Nel 2009 Hoffman è entrato a far parte di Greylock Partners, concentrandosi sulla creazione di prodotti che possono raggiungere centinaia di milioni di partecipanti e aziende che hanno economie di rete.

Attualmente è membro dei consigli di amministrazione di Airbnb, Aurora, Convoy, Blockstream e di alcune società in fase di avviamento ancora in modalità stealth. Fa inoltre parte di una serie di consigli non profit, tra cui Kiva, Mozilla Corporation, Endeavour e CZI Biohub. Prima di unirsi a Greylock, ha investito in molte importanti società internet, tra cui Facebook, Flickr, Last.fm e Zynga.

Hoffman è il conduttore di Masters of Scale, una serie di podcast originali e il primo programma americano di media ad impegnarsi in un equilibrio di genere del 50-50 per gli ospiti presenti. È anche coautore di due libri New York Times  best-seller: The Start-Up of You e The Alliance. Il suo prossimo libro è incentrato sul “blitzscaling”, basato sul suo corso di Stanford che porta lo stesso nome.

Hoffman ha conseguito un master in filosofia all’Università di Oxford, dove era Marshall Scholar, e una laurea con lode in symbolic systems alla Stanford University.

PETER THIEL

Peter Thiel è un imprenditore e investitore americano, uno dei venture capitalist di maggior successo della Silicon Valley.

Ha co-fondato PayPal nel 1999, prestando servizio come chief executive officer fino alla sua vendita a eBay nel 2002 per 1,5 miliardi di dollari. Nel 2004 ha fatto il suo primo investimento esterno su Facebook, dove lavora come amministratore. Lo stesso anno ha lanciato, con Alexander Karp, Palantir Technologies, un’azienda che costruisce software specializzata nell’analisi di big data.

È socio del Founders Fund, una società di venture capital della Silicon Valley che ha finanziato società come SpaceX e Airbnb.

È anche autore del New York Times bestseller “Zero to One: Notes on Startups, o How to Build the Future”.

Condividi questa notizia
Altri articoli
itw
NewsTorino Forum

Italian Tech Week: 4 giorni per vivere il futuro

Esposizione di tecnologie per l’industria e per la scuola, incontri con inventori, imprenditori innovativi, business angel e investitori internazionali, presentazione di startup e scaleup, esperienze di imprese sociali, workshop sulle professioni digitali ed eventi con i protagonisti della scena mondiale tech. SEI è fiera di annunciare di essere tra i fondatori dell’Italian Tech Week.

DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

1-6
ExplorerNews

SEI Explorer → Due settimane al lancio della seconda edizione, ultimi posti disponibili!

Il modulo Explorer vuole portare studenti della laurea triennale a scoprire la loro vocazione imprenditoriale, grazie a un tirocinio curricolare di tre mesi, dove alterneranno momenti di formazione in aula a periodi di lavoro all’interno di startup early stage, con l’obiettivo finale di realizzare un Business Plan per una startup Early Stage!

Il roster di 40 studenti provenienti da Bocconi, IAAD, Polito e UNITO è quasi al completo, ma è ancora possibile mandare la propria candidatura allegando il CV e lettera motivazionale a info@sei.it.. Il corso inizierà l’8 Marzo!
Non perdete l’occasione e applicate!

Foto_SEI
NewsPioneer

SEI Pioneer Winter Demo Day → I prototipi sono arrivati!

Cestini che riciclano automaticamente i rifiuti, droidi che scorrazzano per le città, Artificial Intelligence che raccoglie automaticamente informazioni da pdf, piante che misurano il livello di inquinamento.. Questo è il futuro visto attraverso gli occhi dei nostri Pioneer alla presentazione dei loro prototipi durante il Winter Demo Day di SEI Pioneer!

Ora è tempo di ricominciare: da qui a giugno, i Pioneers si dedicheranno allo sviluppo delle proprie idee imprenditoriali. In bocca al lupo a tutti!

team-24
ChangerExplorerInventorPioneer

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Archivio News