News

Libri per giovani imprenditori #2: The Lean Startup di Eric Ries

Libri per giovani imprenditori #2: The Lean Startup di Eric Ries

Oggi più che mai c’è una domanda che ricorre ovunque: nelle community, sulla stampa, durante i nostri break. Ed è se sia possibile sviluppare dei business in contesti di incertezza come quelli in cui stiamo vivendo adesso, ma che siano sostenibili. La risposta precisa non la conosciamo, ma la SEI vi consiglia un libro che, oltre ad essere un must nella libreria di ogni startupper che si rispetti, fornisce dei validi spunti di riflessione e, chissà, magari vi potrebbe ispirare nella creazione del vostro business ai tempi del Covid19: The Lean Startup di Eric Ries. 

Come funziona la metodologia agile

Per chi non lo conoscesse, Eric Ries è un imprenditore della Silicon Valley e autore del popolare blog Startup Lessons Learned ma, soprattutto, il pioniere del movimento Lean Startup. Una visione, ma anche e soprattutto una metodologia che aiuta chiunque abbia in mente di avviare un progetto o ci si trovi nel mezzo a individuare il percorso ottimale verso la sostenibilità, con una riduzione drastica di tempi e di costi (e quindi, della probabilità di fallimento). Il cuore del libro sta nello snellire e rendere dinamico il processo di ricezione dei feedback dei clienti, ma non al costo di sacrificare la struttura del progetto: un punto molto importante per non creare una confusione paralizzante. 

Per chi è The Lean Startup

 The Lean Startup offre agli imprenditori – in aziende di tutte le dimensioni – un modo per testare continuamente la propria visione, per adattarsi e adattarsi prima che sia troppo tardi. Ries offre un approccio scientifico alla creazione e gestione di startup di successo in un’epoca in cui le aziende devono innovare più che mai. Chiunque sia interessato alle startup (specialmente nel settore tecnologico) deve leggere questo libro, perché anche se il focus è incentrato sulla tech industry,  questo approccio risulta applicabile in tutti i settori, e in tutto il mondo. 

3 Ragioni per leggere The Lean Startup

  • Questo libro riesce a ispirarci facendoci mettere in discussione tutto, attraverso una (apparentemente) semplice modalità: la convalida dei nostri utenti, e del nostro target.
  • Per ottimizzare lo sviluppo di un prodotto all’interno di un’azienda anche consolidata
  • Perché, anziché nasconderli, Ries ci mette a disposizione i suoi fallimenti affinché ci siano di insegnamento. 
Condividi questa notizia
Altri articoli
DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

team-24
ExplorerPioneerChangerInventor

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

al Lavoro
Inventor

SEI Inventor: presentati oggi i sei nuovi progetti

Droni per verniciare navi e palazzi senza usare ponteggi e eliminano rischi per la sicurezza; tecnologie che analizzano gli spostamenti dei passeggeri sui tram e bus e individuano chi non paga il biglietto; una soluzione che aiuta gli infortunati a svolgere correttamente gli esercizi di fisioterapia a casa… Presentati a Torino i nuovi progetti di INVENTOR (SEI)

Archivio News
Sono aperte le candidature per la nuova edizione di InventorCandidati ora