News

Siti e app per giovani innovatori # 1- Tinkercad

SEI_Tech bites_Tinkercad_1x1-min

Considerare questo tempo sospeso come un’opportunità: ecco qual è una delle sfide che stiamo affrontando oggi. La seconda è raccoglierla e scegliere tra le tantissime opzioni che il digital ci offre ogni giorno. Che sia imparare una nuova lingua, migliorare la propria pratica di yoga, oppure diventare uno chef stellato, tutto ciò che serve sono le risorse e, cosa più importante, il loro accesso. E SEI è felice di fornirvele entrambe (almeno in termini di tecnologia, imprenditorialità e innovazione!). Questa settimana, vogliamo presentarvi una risorsa perfetta se in questo momento vi state avvicinando all’affascinante mondo delle stampanti 3D: Tinkercad

Cos’è Tinkercad

Tinkercad è un software gratuito di disegno 3D sviluppato da Autodesk pensato per aiutare le persone di tutto il mondo a pensare, a creare e a disegnare oggetti da produrre (appunto) con stampanti 3D. La ragione per la quale ve lo vogliamo consigliare è perché permette di focalizzarsi sulle conoscenze curricolari e le competenze trasversali, stimolandovi ad andare oltre il solo fine di imparare a utilizzare questo strumento. Multidisciplinarietà, il digital applicato al problem solving sono solo alcune delle parole chiave che ci vengono in mente quando abbiamo pensato a quale corso consigliarvi. Tutto ciò che serve è un dispositivo in grado di connettersi a internet e voglia di mettersi alla prova.

Dall’ideazione alla creazione…

Tinkercad è un software intuitivo e in grado di spiegare anche concetti complicati con semplicità. Magari potreste iniziare a mettervi alla prova con la progettazione di un modello 3D. Potrebbe capitare che ci prendiate gusto e decidiate di stamparlo di 3D o, perché no, tagliarlo al laser non appena ne avrete la possibilità. Insomma, Tinkercad vi aiuterà a progettare, programmare e testare i vostri circuiti virtuali prima di renderli realtà.

… e oltre: Tink(ercad) Big!

Ci sono anche opzioni per progettare oggetti 3D usando il codice. Grazie all’interfaccia intuitiva di Tinkercad potrai impilare, spostare e ordinare blocchi di codice di modo che, mentre il codice viene eseguito, potrai vedere la tua creazione prendere vita. Tinkercad ha inoltre fatto del suo blog una risorsa eccezionale, inesauribile e sempre aggiornata in grado di non solo risolvere ogni dubbio, ma anche di ispirarti per il vostro prossimo progetto! 

Se volete rimanere sempre aggiornati, seguici su Facebook | Instagram | LinkedIn

Condividi questa notizia
Altri articoli
DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

team-24
ExplorerPioneerChangerInventor

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Archivio News