NewsInventor

SEI Inventor Digital 2020: la formazione per giovani imprenditori per la prima volta in digitale

SEI_comunicatostampa_inventor_wp

Si è concluso con successo il primo percorso di training, talk e formazione dedicato ai Digital Inventor di domani. Malgrado il Covid, 42 studenti hanno generato un progetto di impresa e un prototipo funzionante in 10 giorni. Il tutto, per la prima volta, online.

SEI Inventor Digital 2020: la formazione per giovani imprenditori per la prima volta in digitale

SEI Inventor Digital è un bootcamp di prototipazione di dieci giorni dove studenti e appassionati hanno la possibilità di trasformare le loro idee imprenditoriali in prototipi funzionanti supportati da mentor e da esperti. Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno visto la partecipazione di decine di studenti universitari appassionati di tecnologia e innovazione, è tornato dal 22 maggio al 1 giugno non più in un makerspace, ma per la prima volta e per esigenze di sicurezza legate al COVID19, per il 90% in versione digitale. Un appuntamento per tutti coloro che vogliono sperimentare l’ideazione, la prototipazione e la presentazione di un’idea imprenditoriale. Durante tutto il corso dell’iniziativa i partecipanti hanno sperimentato processi di ideazione, lavorato in gruppo, intervistato esperti, tutto online.

“Non lo neghiamo: finora il 2020 è stato una sfida per SEI. A causa della crisi da COVID19, i nostri programmi basati sul metodo di action-learning hanno subito delle dure limitazioni. Quando ci siamo resi conto che questo periodo sarebbe durato ancora a lungo, ci siamo dovuti reinventare rapidamente e, per questo, abbiamo lanciato con orgoglio la prima edizione digital di Inventor, il nostro bootcamp di prototipazione di 10 giorni”

Diyala, Program Manager SEI

Da SEI Inventor a SEI Inventor Digital: una Roadmap

  • Per i 42 studenti divisi in 8 team, collegati da tutta Italia e Europa, la SEI ha previsto come spazio virtuale in cui interagire una classe generale per input frontali e discussioni aperte e aule dedicate al lavoro di gruppo. 
  • SEI ha lavorato per riadattare il proprio framework alle nuove esigenze e, come sempre, è partita dal problema, organizzando interviste con esperti di settore e chiedendo agli studenti di diventare essi stessi esperti. 
  • Quindi, si è passati alla fase dell’ideazione: durante il brainstorming i ragazzi hanno tappezzato i loro progetti con centinaia di post-it virtuali, imparando a utilizzare una lavagna collaborativa digitale.
  • Dopo una settimana di incontri virtuali, abbiamo incontrato in tutta sicurezza alcuni dei team per la fase di prototipazione. Tra mascherine e distanze di sicurezza, i ragazzi hanno potuto programmare e stampare i prototipi in 3D.
  • Infine, gli ultimi due giorni sono stati dedicati al Business Model Canvas e al Pitch.

Risultato

Tra le idee sviluppate dagli Inventor Digitali,  un’app dedicata a rendere la mobilità urbana condivisa più smart, una piattaforma di ricerca e di condivisione rapida (grazie all’AI) di documenti scientifici certificati, un sistema alternativo di raccolta di energia per usi agritech, un’app per rendere i trasferimenti di denaro indipendenti dal conto virtuale dell’utente, un servizio per individuare e correggere le vulnerabilità di sicurezza dei siti delle PMI, un’app che si concentra sul miglioramento delle capacità gestionali, un progetto di sviluppo sostenibile che attraverso l’uso di un biodigester vuole ridurre la scarsità energetica mondiale, un’app di autotest per le malattie sessualmente trasmissibili che consente agli utenti una diagnosi anonima. 

#SEIInventorDigital2020

Condividi questa notizia
Altri articoli
DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

team-24
ExplorerPioneerChangerInventor

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Archivio News