NewsPioneer

#SEIWEtalk: a tu per tu con gli studenti di Pioneer | Episodio 1

SEI_wetalks_D_Gusmini_SOCIALeWP

Abbiamo intervistato tre studenti di SEI Pioneer, l’esperienza di 12 mesi dedicata ad una selezione di studenti dell’Alta Scuola Politecnica, del Collegio Einaudi e di SEIplus, con l’obiettivo di sviluppare un prototipo deep-tech partendo dalle sfide tecnologiche lanciate da grandi aziende e, successivamente, al lancio della propria startup. 

Daniele Gusmini, Giuseppe Pastore e Andrea Della Libera si sono fermati a chiacchierare insieme a noi, e dobbiamo ammettere che eravamo curiosi di conoscere meglio le loro impressioni, fare domande sul loro futuro e provare a metterci nei loro panni, per capire cosa si prova ad essere un Pioneer.

Oggi è il turno di Daniele, ed ecco cosa ci ha raccontato.

Cosa ti ha spint* a voler intraprendere il percorso di SEI Pioneer?

D: Sono da sempre stato interessato al mondo dell’imprenditoria e in particolare a quello del settore hi tech. Ho visto Pioneer come opportunità di approfondire questo settore.

Ti piace pensare a te stesso come ad un futuro imprenditore? Se sì, perché?

D: Il mio obiettivo di vita è quello di fare l’imprenditore, il motivo è semplicemente perché vorrei convertire il mio tempo in un valore aggiunto per la società, una cosa che difficilmente potrei ottenere da dipendente.

Cosa vuoi fare “da grande”?

D: Vorrei fondare la mia startup con i miei amici/colleghi e poi perché no, se questa andrà bene reinvestire in nuovi progetti.

Descrivi Pioneer con una parola/frase

D: Costruisci il tuo futuro

Parlaci del progetto che hai sviluppato durante SEI Pioneer

D: Con il team abbiamo sviluppato un device per l’home fitness. Un piccolo oggetto che permette il monitoraggio dell’utente mentre si sta allenando a casa, dandogli suggerimenti su come eseguire gli esercizi, correggendone gli errori o insegnandone di nuovi.

In che modo SEI  Pioneer ti ha aiutato a crescere e/o migliorare? Raccontaci la tua esperienza

D: Sono cresciuto sotto diversi punti di vista a mio avviso, tra tutti però due aspetti mi hanno influenzato maggiormente. Il primo è la capacità di lavorare in team in modo produttivo ed efficiente. Il secondo è il modus operandi per affrontare un progetto da 0 a 1. Non solo il lato tecnico come sono stato sempre abituato ma anche tutto quello che ci sta attorno di fondamentale importanza.

Quali sono le qualità che, secondo te, in un imprenditore non possono mancare?

D: Credo che la prima capacità sia quella di sapersi adattare ad ogni condizione e situazione, a questo deve aggiungersi per forza un po’ di spirito di avventura data la natura rischiosa e incerta di un percorso imprenditoriale.

Consiglieresti SEI Pioneer ad altri studenti? Perché?

D: Si lo consiglierei assolutamente, tra i tanti motivi secondo me il più importante è che spesso in Italia un giovane non mette nemmeno tra le alternative il fare l’imprenditore, questo perché vede quel modo come distante da sé e dedicato a persone più mature. SEI Pioneer invece apre questa possibilità anche a noi ragazzi.

Stay tuned perchè #SEIWeTalk non finisce qui. Se sei curios* di saperne di più riguardo il programma di SEI Pioneer, puoi dare un’occhiata a questa pagina.

Condividi questa notizia
Altri articoli
DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

team-24
ExplorerPioneerChangerInventor

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Archivio News