NewsPioneer

SEI Pioneer Winter Demo Day → I prototipi sono arrivati!

Foto_SEI

A giugno, abbiamo lanciato ai Pioneers della SEI quattro sfide legate a quattro importanti trend tecnologici: Intelligenza Aumentata, Mobilità Futura, Bioingegneria e Automazione & Robotica. L’obiettivo, per i ragazzi provenienti dall’ Alta Scuola Politecnica, era quello di sviluppare dei prototipi con tecnologie inerenti a queste aree e funzionanti entro il 16 Novembre. Oggi, siamo orgogliosi di poter presentare i loro risultati:

Bin Bot: il cestino intelligente, realizzato dal team Automazione & Robotica, che grazie ad una fotocamera, un compartimento rotante ed un sistema di image recognition, riesce ad identificare i rifiuti introdotti ed a separare i vari rifiuti!

Lorry: il prototipo presentato dal team Mobilità Futura, è un droide a guida autonoma e modulare per la consegna di pacchi all’interno delle città!

Il team che ha lavorato sull’Intelligenza Aumentata ha presentato un’applicazione che tramite machine learning permette di capire i documenti e recepire tutte le informazioni più importanti, un prototipo sviluppato assieme alla software house Mondora e che potrà avere applicazioni in ambito legale, sanitario, logistico e molto altro!

Infine, Wiseair: una pianta-device, realizzata dal team di Bioingegneria, che ci ha mostrato come, tramite l’energia generata da una pianta ed i sensori di rilevazione alimentati da questa, si possa monitorare il livello di inquinamento in una determinata area!

I SEI Pioneers, provenienti dall’Alta Scuola Politecnica, hanno presentato i loro prototipi ai partner di SEI:  Unicredit, Club Degli Investitori, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, Gruppo Giovani Imprenditori – Unione Industriale Torino, Politecnico di Torino e Università di Torino; ed ad una platea selezionata di  aziende, professori , ricercatori universitari, giornalisti ed alumni dell’associazione SEI Plus.

Ma non si sono fermati qui: il 17 novembre è iniziata la seconda fase del programma, che li porterà a sviluppare le proprie idee imprenditoriali, attraverso lo stesso prototipo oppure attraverso idee completamente nuove. Lo scopo rimane uno solo: lanciare la propria Start-up!

Condividi questa notizia
Altri articoli
team-24
ExplorerPioneerChangerInventor

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Archivio News