NewsPioneer

SEI Pioneer Winter Demo Day → I prototipi sono arrivati!

Foto_SEI

A giugno, abbiamo lanciato ai Pioneers della SEI quattro sfide legate a quattro importanti trend tecnologici: Intelligenza Aumentata, Mobilità Futura, Bioingegneria e Automazione & Robotica. L’obiettivo, per i ragazzi provenienti dall’ Alta Scuola Politecnica, era quello di sviluppare dei prototipi con tecnologie inerenti a queste aree e funzionanti entro il 16 Novembre. Oggi, siamo orgogliosi di poter presentare i loro risultati:

Bin Bot: il cestino intelligente, realizzato dal team Automazione & Robotica, che grazie ad una fotocamera, un compartimento rotante ed un sistema di image recognition, riesce ad identificare i rifiuti introdotti ed a separare i vari rifiuti!

Lorry: il prototipo presentato dal team Mobilità Futura, è un droide a guida autonoma e modulare per la consegna di pacchi all’interno delle città!

Il team che ha lavorato sull’Intelligenza Aumentata ha presentato un’applicazione che tramite machine learning permette di capire i documenti e recepire tutte le informazioni più importanti, un prototipo sviluppato assieme alla software house Mondora e che potrà avere applicazioni in ambito legale, sanitario, logistico e molto altro!

Infine, Wiseair: una pianta-device, realizzata dal team di Bioingegneria, che ci ha mostrato come, tramite l’energia generata da una pianta ed i sensori di rilevazione alimentati da questa, si possa monitorare il livello di inquinamento in una determinata area!

I SEI Pioneers, provenienti dall’Alta Scuola Politecnica, hanno presentato i loro prototipi ai partner di SEI:  UniCredit, Club Degli Investitori, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, Gruppo Giovani Imprenditori – Unione Industriale Torino, Politecnico di Torino e Università di Torino; ed ad una platea selezionata di  aziende, professori , ricercatori universitari, giornalisti ed alumni dell’associazione SEI Plus.

Ma non si sono fermati qui: il 17 novembre è iniziata la seconda fase del programma, che li porterà a sviluppare le proprie idee imprenditoriali, attraverso lo stesso prototipo oppure attraverso idee completamente nuove. Lo scopo rimane uno solo: lanciare la propria Start-up!

Condividi questa notizia
Altri articoli
itw
NewsTorino Forum

Italian Tech Week: 4 giorni per vivere il futuro

Esposizione di tecnologie per l’industria e per la scuola, incontri con inventori, imprenditori innovativi, business angel e investitori internazionali, presentazione di startup e scaleup, esperienze di imprese sociali, workshop sulle professioni digitali ed eventi con i protagonisti della scena mondiale tech. SEI è fiera di annunciare di essere tra i fondatori dell’Italian Tech Week.

DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

1-6
ExplorerNews

SEI Explorer → Due settimane al lancio della seconda edizione, ultimi posti disponibili!

Il modulo Explorer vuole portare studenti della laurea triennale a scoprire la loro vocazione imprenditoriale, grazie a un tirocinio curricolare di tre mesi, dove alterneranno momenti di formazione in aula a periodi di lavoro all’interno di startup early stage, con l’obiettivo finale di realizzare un Business Plan per una startup Early Stage!

Il roster di 40 studenti provenienti da Bocconi, IAAD, Polito e UNITO è quasi al completo, ma è ancora possibile mandare la propria candidatura allegando il CV e lettera motivazionale a info@sei.it.. Il corso inizierà l’8 Marzo!
Non perdete l’occasione e applicate!

team-24
ChangerExplorerInventorPioneer

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Archivio News