Nuova sfida per i Pioneer: rivoluzionare il mondo del lavoro grazie a VR e AR

Il team AR-VR-MR ha raccolto la sfida lanciata da PI.de volta a sviluppare nuove forme di interazione uomo-macchina grazie alla Realtà Aumentata.
Quando si parla di realtà aumentata, il primo pensiero va al mondo dei videogiochi e dell’Entertainment. In realtà, dietro questa tecnologia si celano incredibili opportunità. E se decidessimo di unire VR, AR e mondo del lavoro?
Ecco, questa è la sfida lanciata ai nostri Pioneer: introdurre la Realtà Virtuale e Aumentata o Mista (AR – VR – MR) nei contesti lavorativi entro il 2025.
VR E AR COME RISORSA
VR e AR possono avere un impatto molto importante sulla nostra società, a partire dal sistema educativo fino al mondo del lavoro. Assistere puntualmente i lavoratori addetti alle linee di montaggio migliorerebbe infatti la produttività. Non si tratta però solo di assistenza: i visori potrebbero fornire il know-how mancante, guidare il lavoratore step-by-step e avvisare in caso di pericolo.
La sfida è stata lanciata dall’azienda tedesca PI.de, Physik Instrumente, partner d’eccezione che assisterà i Pioneer durante lo svolgimento del progetto. L’azienda, leader nella tecnologie di precisione di posizionamento, ha come valori fondamentali l’eccellenza, la centralità del cliente e il lavoro di squadra, come la SEI.
LA PASSIONE PER LA REALTÀ
Il team che ha intrapreso questa avventura unisce sei promettenti studenti del Politecnico di Torino e di Milano, nonché membri dell’ASP. Giada, Daniele, Valentina, Amir, Paola e Alessandra formano un team ricco e completo con competenze in ingegneria, design e sviluppo software. A queste si somma poi l’esperienza di Fabrizio Lamberti e Monica Bordegoni, docenti del Politecnico di Torino e Milano ed esperti di AR, VR e MR e il supporto dei nostri mentor.
I membri del team hanno scelto questa sfida perché sono consapevoli dell’importanza “di arrivare ad un pieno sviluppo di queste tecnologie, consentendo l’integrazione e l’implementazione del mondo circostante con la realizzazione di bisogni e necessità dell’utente.
La sfida è lanciata e il team è pronto: indossate i visori…ne vedremo delle belle!