NewsPioneer

Nuova sfida per i Pioneer: rivoluzionare il mondo del lavoro grazie a VR e AR

team AR VR

Il team AR-VR-MR ha raccolto la sfida lanciata da PI.de volta a sviluppare nuove forme di interazione uomo-macchina grazie alla Realtà Aumentata.

Quando si parla di realtà aumentata, il primo pensiero va al mondo dei videogiochi e dell’Entertainment. In realtà, dietro questa tecnologia si celano incredibili opportunità. E se decidessimo di unire VR, AR e mondo del lavoro?

Ecco, questa è la sfida lanciata ai nostri Pioneer: introdurre la Realtà Virtuale e Aumentata o Mista (AR – VR – MR) nei contesti lavorativi entro il 2025.

VR E AR COME RISORSA

VR e AR possono avere un impatto molto importante sulla nostra società, a partire dal sistema educativo fino al mondo del lavoro. Assistere puntualmente i lavoratori addetti alle linee di montaggio migliorerebbe infatti la produttività. Non si tratta però solo di assistenza: i visori potrebbero fornire il know-how mancante, guidare il lavoratore step-by-step e avvisare in caso di pericolo. 

La sfida è stata lanciata dall’azienda tedesca PI.de, Physik Instrumente, partner d’eccezione che assisterà i Pioneer durante lo svolgimento del progetto. L’azienda, leader nella tecnologie di precisione di posizionamento, ha come valori fondamentali l’eccellenza, la centralità del cliente e il lavoro di squadra, come la SEI.

LA PASSIONE PER LA REALTÀ

Il team che ha intrapreso questa avventura unisce sei promettenti studenti del Politecnico di Torino e di Milano, nonché membri dell’ASP. Giada, Daniele, Valentina, Amir, Paola e Alessandra formano un team ricco e completo con competenze in ingegneria, design e sviluppo software. A queste si somma poi l’esperienza di Fabrizio Lamberti e Monica Bordegoni, docenti del Politecnico di Torino e Milano ed esperti di AR, VR e MR e il supporto dei nostri mentor.

I membri del team hanno scelto questa sfida perché sono consapevoli dell’importanza “di arrivare ad un pieno sviluppo di queste tecnologie, consentendo l’integrazione e l’implementazione del mondo circostante con la realizzazione di bisogni e necessità dell’utente.

La sfida è lanciata e il team è pronto: indossate i visori…ne vedremo delle belle!

Condividi questa notizia
Altri articoli
DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

team-24
ExplorerPioneerChangerInventor

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Archivio News
Sono aperte le candidature per la nuova edizione di InventorCandidati ora