NewsChanger

Nasce Changer, il primo programma di Impact Innovation della SEI per le scuole superiori

articolo changer

Changer è un bootcamp di Impact Innovation che dura 10 giorni, in cui team di lavoro, composti da studenti delle superiori, lavorano alla soluzione di sfide globali ideando e costruendo progetti scalabili. L’ambizione è alta: quella di generare un impatto significativo sul mondo in una prospettiva di medio-lungo termine.

Non si è mai troppo giovani per fare la differenza: essere Changer infatti richiede “solo” passione per l’innovazione, determinazione e voglia di mettersi in gioco. Proprio da questa riflessione è nata la volontà di proporre per la prima volta il nostro programma di Impact Innovation alle Scuole Superiori.

I 50 studenti selezionati lavoreranno in prima persona alle sfide legate agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile lanciati dall’ONU. Per fare ciò, saranno seguiti dai professori, dai mentor della SEI School e da imprenditori esperti. I ragazzi avranno inoltre accesso a makerspaces e tech libraries per sviluppare al meglio prototipi e servizi innovativi.

La prima scuola che ha deciso di mettersi in gioco e portare Changer nelle proprie aule è stato l’I.I.S G. Vallauri di Fossano (CN). L’istituto, noto per i suoi hackathon e i laboratori all’avanguardia, ha accolto con entusiasmo la nostra proposta ed è è nato così questo nuovo meraviglioso progetto.

Changer è l’opportunità per i ragazzi di provare cosa significhi essere imprenditori di se stessi. Ogni prototipo presentato al Demo Day finale infatti, sarà il punto di partenza per la nascita di una nuova startup. I team che vorranno iniziare un viaggio nel mondo dell’imprenditorialità, potranno continuare l’implementazione del prodotto per trasformare la propria idea in realtà.

Studenti, mentor esperti e sfide globali ci sono: Changer sta per iniziare!

Condividi questa notizia
Altri articoli
DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

team-24
ExplorerPioneerChangerInventor

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Archivio News