NewsTorino Forum

Josh Wolfe, Stefano Buono e Bjorn Tremmerie: 3 ospiti d’eccezione all’OGR-SEI Torino Forum

ogr Sei torino forum1

Fra pochi giorni si aprirà l’OGR-SEI Torino Forum: ecco i primi mentor e speaker che faranno parte di questo grande evento.

JOSH WOLFE

Josh è co-fondatatore di Lux Capital che supporta scienziati e imprenditori che perseguono soluzioni non convenzionali alle sfide più complesse del nostro tempo. È direttore presso CTRL-Labs (interfacce per l’interazione uomo-macchina), Shapeways (stampa 3D) e 3Scan (analisi digitale di cellule, tessuti e organi). Dirige inoltre Aira (realtà aumentata per non vedenti e ipovedenti), Variant (identificatore di individui geneticamente rari a livello globale) e Kallyope (piattaforma per rafforzare l’asse cervello-intestino). 

Consulenze e docenze

Wolfe è investitore, fondatore e membro del consiglio di amministrazione di Bill Gates a Kymeta, azienda che produce antenne all’avanguardia per comunicazioni satellitari e spaziali globali ad alta velocità. Ha co-fondato e finanziato Kurion, startup che utilizza robotica, ingegneria e chimica all’avanguardia per ripulire i rifiuti nucleari. Editorialista di Forbes, Wolfe è stato invitato alla Casa Bianca e a Capitol Hill per fornire la sua consulenza su nanotecnologie e tecnologie emergenti. Infine è stato docente presso il MIT e le Università di Harvard, Yale, Cornell, Columbia e New York.

STEFANO BUONO

Stefano Buono è un fisico affermato e alunno del CERN. Fino a gennaio del 2018, è stato amministratore delegato e membro del consiglio dell’Advanced Accelerator Applications (AAA). Stefano è attualmente direttore di Abeona Therapeutics, società bio-farmaceutica quotata sul Nasdaq che si occupa dello sviluppo di nuovi approcci di terapia genica e cellulare; questa società opera per il potenziale trattamento di individui colpiti da malattie genetiche rare e letali.

Smart cities e investimenti a impatto sociale

Buono è anche presidente di Planet Holding LTD, azienda che sta costruendo in Brasile le prime due Smart City per l’Affordable Housing nel mondo. Buono è Chairman di LIFTT il cui obiettivo è stimolare e supportare il trasferimento di tecnologia dagli istituti di ricerca. È infine tra i fondatori di Elysia Capital, società focalizzata sugli investimenti a impatto sociale nel campo dell’innovazione sostenibile, dell’educazione, delle arti e della cultura.

BJORN TREMMERIE

Bjorn Tremmerie è responsabile della divisione ICT e Business Angel Investments presso il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI). È a capo del programma ERP-EIF Dachfonds da 3,2 miliardi di euro che il FEI sta attuando per conto del Ministero Tedesco dell’Economia e dell’Energia; si tratta di un’iniziativa dedicata al mercato tedesco dei VC. 

Numerose iniziative di VC 

Tremmerie sovrintende inoltre al programma di coinvestimento dell’European Angel Fund e al Fondo di Fondi per la Dutch Venture Initiative, del quale è membro del comitato di investimento. È responsabile della Faculty LfA-EIF, un fondo di 150 milioni di euro destinato alla regione bavarese. Il suo team investe e monitora gli investimenti in fondi di venture capital in Europa, oltre a gestire i coinvestimenti insieme a numerosi business angel. Il loro portafoglio comprende circa 150 fondi di VC europei.  Prima di entrare a far parte del FEI, Bjorn ha lavorato per un fondo VC attivo a livello globale. Ha iniziato la sua carriera in ING nel settore dell’investment banking.

 

Questi sono solo i primi ospiti che prenderanno parte all’OGR-SEI Torino Forum. Seguiteci per scoprire tutti gli altri incredibili speaker che ospiteremo in questi giorni!

Condividi questa notizia
Altri articoli
itw
NewsTorino Forum

Italian Tech Week: 4 giorni per vivere il futuro

Esposizione di tecnologie per l’industria e per la scuola, incontri con inventori, imprenditori innovativi, business angel e investitori internazionali, presentazione di startup e scaleup, esperienze di imprese sociali, workshop sulle professioni digitali ed eventi con i protagonisti della scena mondiale tech. SEI è fiera di annunciare di essere tra i fondatori dell’Italian Tech Week.

DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

1-6
ExplorerNews

SEI Explorer → Due settimane al lancio della seconda edizione, ultimi posti disponibili!

Il modulo Explorer vuole portare studenti della laurea triennale a scoprire la loro vocazione imprenditoriale, grazie a un tirocinio curricolare di tre mesi, dove alterneranno momenti di formazione in aula a periodi di lavoro all’interno di startup early stage, con l’obiettivo finale di realizzare un Business Plan per una startup Early Stage!

Il roster di 40 studenti provenienti da Bocconi, IAAD, Polito e UNITO è quasi al completo, ma è ancora possibile mandare la propria candidatura allegando il CV e lettera motivazionale a info@sei.it.. Il corso inizierà l’8 Marzo!
Non perdete l’occasione e applicate!

Foto_SEI
NewsPioneer

SEI Pioneer Winter Demo Day → I prototipi sono arrivati!

Cestini che riciclano automaticamente i rifiuti, droidi che scorrazzano per le città, Artificial Intelligence che raccoglie automaticamente informazioni da pdf, piante che misurano il livello di inquinamento.. Questo è il futuro visto attraverso gli occhi dei nostri Pioneer alla presentazione dei loro prototipi durante il Winter Demo Day di SEI Pioneer!

Ora è tempo di ricominciare: da qui a giugno, i Pioneers si dedicheranno allo sviluppo delle proprie idee imprenditoriali. In bocca al lupo a tutti!

team-24
ChangerExplorerInventorPioneer

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Archivio News