NewsTorino Forum

Josh Wolfe, Stefano Buono e Bjorn Tremmerie: 3 ospiti d’eccezione all’OGR-SEI Torino Forum

ogr Sei torino forum1

Fra pochi giorni si aprirà l’OGR-SEI Torino Forum: ecco i primi mentor e speaker che faranno parte di questo grande evento.

JOSH WOLFE

Josh è co-fondatatore di Lux Capital che supporta scienziati e imprenditori che perseguono soluzioni non convenzionali alle sfide più complesse del nostro tempo. È direttore presso CTRL-Labs (interfacce per l’interazione uomo-macchina), Shapeways (stampa 3D) e 3Scan (analisi digitale di cellule, tessuti e organi). Dirige inoltre Aira (realtà aumentata per non vedenti e ipovedenti), Variant (identificatore di individui geneticamente rari a livello globale) e Kallyope (piattaforma per rafforzare l’asse cervello-intestino). 

Consulenze e docenze

Wolfe è investitore, fondatore e membro del consiglio di amministrazione di Bill Gates a Kymeta, azienda che produce antenne all’avanguardia per comunicazioni satellitari e spaziali globali ad alta velocità. Ha co-fondato e finanziato Kurion, startup che utilizza robotica, ingegneria e chimica all’avanguardia per ripulire i rifiuti nucleari. Editorialista di Forbes, Wolfe è stato invitato alla Casa Bianca e a Capitol Hill per fornire la sua consulenza su nanotecnologie e tecnologie emergenti. Infine è stato docente presso il MIT e le Università di Harvard, Yale, Cornell, Columbia e New York.

STEFANO BUONO

Stefano Buono è un fisico affermato e alunno del CERN. Fino a gennaio del 2018, è stato amministratore delegato e membro del consiglio dell’Advanced Accelerator Applications (AAA). Stefano è attualmente direttore di Abeona Therapeutics, società bio-farmaceutica quotata sul Nasdaq che si occupa dello sviluppo di nuovi approcci di terapia genica e cellulare; questa società opera per il potenziale trattamento di individui colpiti da malattie genetiche rare e letali.

Smart cities e investimenti a impatto sociale

Buono è anche presidente di Planet Holding LTD, azienda che sta costruendo in Brasile le prime due Smart City per l’Affordable Housing nel mondo. Buono è Chairman di LIFTT il cui obiettivo è stimolare e supportare il trasferimento di tecnologia dagli istituti di ricerca. È infine tra i fondatori di Elysia Capital, società focalizzata sugli investimenti a impatto sociale nel campo dell’innovazione sostenibile, dell’educazione, delle arti e della cultura.

BJORN TREMMERIE

Bjorn Tremmerie è responsabile della divisione ICT e Business Angel Investments presso il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI). È a capo del programma ERP-EIF Dachfonds da 3,2 miliardi di euro che il FEI sta attuando per conto del Ministero Tedesco dell’Economia e dell’Energia; si tratta di un’iniziativa dedicata al mercato tedesco dei VC. 

Numerose iniziative di VC 

Tremmerie sovrintende inoltre al programma di coinvestimento dell’European Angel Fund e al Fondo di Fondi per la Dutch Venture Initiative, del quale è membro del comitato di investimento. È responsabile della Faculty LfA-EIF, un fondo di 150 milioni di euro destinato alla regione bavarese. Il suo team investe e monitora gli investimenti in fondi di venture capital in Europa, oltre a gestire i coinvestimenti insieme a numerosi business angel. Il loro portafoglio comprende circa 150 fondi di VC europei.  Prima di entrare a far parte del FEI, Bjorn ha lavorato per un fondo VC attivo a livello globale. Ha iniziato la sua carriera in ING nel settore dell’investment banking.

 

Questi sono solo i primi ospiti che prenderanno parte all’OGR-SEI Torino Forum. Seguiteci per scoprire tutti gli altri incredibili speaker che ospiteremo in questi giorni!

Condividi questa notizia
Altri articoli
DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

team-24
ExplorerPioneerChangerInventor

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

al Lavoro
Inventor

SEI Inventor: presentati oggi i sei nuovi progetti

Droni per verniciare navi e palazzi senza usare ponteggi e eliminano rischi per la sicurezza; tecnologie che analizzano gli spostamenti dei passeggeri sui tram e bus e individuano chi non paga il biglietto; una soluzione che aiuta gli infortunati a svolgere correttamente gli esercizi di fisioterapia a casa… Presentati a Torino i nuovi progetti di INVENTOR (SEI)

Archivio News