NewsInventor

Inventors a pochi passi dal traguardo

DSCF8414

Oggi inizia l’ultimo week-end del nostro programma Inventor, un intenso bootcamp per la prototipazione che si svolge negli spazi di coworking di Toolbox e Fablab.

All’interno di Inventor, 40 partecipanti vengono guidati da mentor esperti e facilitatori attraverso un processo di 10 giorni, dalla definizione di un problema al pitch. L’esperienza assomiglia al lavoro in una fase iniziale di una start-up innovativa, con una forte attenzione al lavoro di squadra, mettendo insieme studenti di diversi background accademici. L’edizione in corso coinvolge un numero considerevole di ingegneri.

L’avventura è decollata durante lo scorso fine settimana con approfondimenti sul teambuilding e le basi dell’imprenditorialità portate dallo staff SEI e dagli ospiti con una vasta esperienza come start-upper di successo che si sono uniti a noi direttamente dalla Silicon Valley. Gli aspiranti inventori sono stati sfidati a pensare fuori dagli schemi alla ricerca di problemi significativi che possano essere alleviati da una nuova tecnologia, che si tratti di un prodotto o di un software o di un processo innovativo. Sulla base delle loro priorità personali e delle sinergie naturali emerse durante le prime attività, i partecipanti si sono riuniti in sette gruppi. I macro-problemi identificati includono risparmio idrico, inquinamento plastico, problemi di privacy, manutenzione della spiaggia, metodi di insegnamento obsoleti e conservazione del cibo.

Nei giorni successivi, i mentor hanno introdotto diversi metodi ed esercizi per entrare in empatia con potenziali utenti finali, clienti e partner chiave, seguendo l’approccio centrato sull’uomo dello sviluppo del business. I giovani maker hanno anche imparato le basi del taglio laser e delle stampanti 3D e hanno provato con le loro mani le macchine disponibili presso FabLab Torino.

A questo punto, tutti i gruppi stanno finalizzando i prototipi e le presentazioni. I frutti dei loro sforzi verranno presentati lunedì mattina nella Key Note Room di Toolbox. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!

Condividi questa notizia
Altri articoli
1-6
ExplorerNews

SEI Explorer → Due settimane al lancio della seconda edizione, ultimi posti disponibili!

Il modulo Explorer vuole portare studenti della laurea triennale a scoprire la loro vocazione imprenditoriale, grazie a un tirocinio curricolare di tre mesi, dove alterneranno momenti di formazione in aula a periodi di lavoro all’interno di startup early stage, con l’obiettivo finale di realizzare un Business Plan per una startup Early Stage!

Il roster di 40 studenti provenienti da Bocconi, IAAD, Polito e UNITO è quasi al completo, ma è ancora possibile mandare la propria candidatura allegando il CV e lettera motivazionale a info@sei.it.. Il corso inizierà l’8 Marzo!
Non perdete l’occasione e applicate!

Foto_SEI
NewsPioneer

SEI Pioneer Winter Demo Day → I prototipi sono arrivati!

Cestini che riciclano automaticamente i rifiuti, droidi che scorrazzano per le città, Artificial Intelligence che raccoglie automaticamente informazioni da pdf, piante che misurano il livello di inquinamento.. Questo è il futuro visto attraverso gli occhi dei nostri Pioneer alla presentazione dei loro prototipi durante il Winter Demo Day di SEI Pioneer!

Ora è tempo di ricominciare: da qui a giugno, i Pioneers si dedicheranno allo sviluppo delle proprie idee imprenditoriali. In bocca al lupo a tutti!

team-24
ChangerExplorerInventorPioneer

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Archivio News