Inventors a pochi passi dal traguardo

Oggi inizia l’ultimo week-end del nostro programma Inventor, un intenso bootcamp per la prototipazione che si svolge negli spazi di coworking di Toolbox e Fablab.
All’interno di Inventor, 40 partecipanti vengono guidati da mentor esperti e facilitatori attraverso un processo di 10 giorni, dalla definizione di un problema al pitch. L’esperienza assomiglia al lavoro in una fase iniziale di una start-up innovativa, con una forte attenzione al lavoro di squadra, mettendo insieme studenti di diversi background accademici. L’edizione in corso coinvolge un numero considerevole di ingegneri.
L’avventura è decollata durante lo scorso fine settimana con approfondimenti sul teambuilding e le basi dell’imprenditorialità portate dallo staff SEI e dagli ospiti con una vasta esperienza come start-upper di successo che si sono uniti a noi direttamente dalla Silicon Valley. Gli aspiranti inventori sono stati sfidati a pensare fuori dagli schemi alla ricerca di problemi significativi che possano essere alleviati da una nuova tecnologia, che si tratti di un prodotto o di un software o di un processo innovativo. Sulla base delle loro priorità personali e delle sinergie naturali emerse durante le prime attività, i partecipanti si sono riuniti in sette gruppi. I macro-problemi identificati includono risparmio idrico, inquinamento plastico, problemi di privacy, manutenzione della spiaggia, metodi di insegnamento obsoleti e conservazione del cibo.
Nei giorni successivi, i mentor hanno introdotto diversi metodi ed esercizi per entrare in empatia con potenziali utenti finali, clienti e partner chiave, seguendo l’approccio centrato sull’uomo dello sviluppo del business. I giovani maker hanno anche imparato le basi del taglio laser e delle stampanti 3D e hanno provato con le loro mani le macchine disponibili presso FabLab Torino.
A questo punto, tutti i gruppi stanno finalizzando i prototipi e le presentazioni. I frutti dei loro sforzi verranno presentati lunedì mattina nella Key Note Room di Toolbox. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!