Inventor

Si conclude oggi la prima edizione di Inventor

invento4

Si è conclusa oggi l’edizione pilota di Inventor: dieci giorni di formazione e lavoro intensivo in cui cinque team di studenti del Politecnico e dell’Università di Torino hanno potuto ideare, prototipare e presentare le loro idee di impresa.

Dal 9 al 19 febbraio, 25 Inventor hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee con il supporto di mentor ed esperti nel settore dell’innovazione, all’interno del Fablab accedendo a tutti i macchinari di fabbricazione digitale e ai tech gadget necessari alla prototipazione.

I risultati presentati dai 5 team sono stati sorprendenti! 
Novis: una racchetta da ping pong pensata per i non vedenti che permette di giocare grazie a segnali sonori

InvenTO

Matherialize: un sistema che permette di visualizzare concetti astratti, come la matematica, grazie alla realtà aumentata
InvenTO

Parkin: un app che ti permette di localizzare il parcheggio più vicino a te

InvenTO

Infranium, sistema per la tracciatura e il monitoraggio delle merci all’interno dei magazzini industriali

InvenTO

Good Habits Lab: con Worky, l’omino da scrivania che monitora i tuoi movimenti e ti segnala quando assumi una postura scorretta.

InvenTO

I progetti sono stati poi valutati da una giuria d’eccezione: Riccardo Majocchi (Gruppo CLN), Silvia Petocchi (CDI Italia), Shiva Loccisano (Politecnico di Torino), Andrea Griva (Fondazione Agnelli), Marco Cassino (Direttivo Fablab Torino) e Priya Kuber (Arduino India, Boomswift), che ha volato fin qui da San Francisco per seguire i ragazzi nel percorso in veste di tutor.Alla fine del bootcamp, a tutti i partecipanti è stato consegnato il diploma di SEI Inventor e una tessera annuale del Fablab .

Ci auguriamo che da questa esperienza i nostri Inventor si portino a casa un bel carico di nuove competenze e la consapevolezza che, lavorando in squadra e con gli strumenti giusti, qualsiasi idea può prendere vita.

Condividi questa notizia
Altri articoli
1-6
ExplorerNews

SEI Explorer → Due settimane al lancio della seconda edizione, ultimi posti disponibili!

Il modulo Explorer vuole portare studenti della laurea triennale a scoprire la loro vocazione imprenditoriale, grazie a un tirocinio curricolare di tre mesi, dove alterneranno momenti di formazione in aula a periodi di lavoro all’interno di startup early stage, con l’obiettivo finale di realizzare un Business Plan per una startup Early Stage!

Il roster di 40 studenti provenienti da Bocconi, IAAD, Polito e UNITO è quasi al completo, ma è ancora possibile mandare la propria candidatura allegando il CV e lettera motivazionale a info@sei.it.. Il corso inizierà l’8 Marzo!
Non perdete l’occasione e applicate!

Foto_SEI
NewsPioneer

SEI Pioneer Winter Demo Day → I prototipi sono arrivati!

Cestini che riciclano automaticamente i rifiuti, droidi che scorrazzano per le città, Artificial Intelligence che raccoglie automaticamente informazioni da pdf, piante che misurano il livello di inquinamento.. Questo è il futuro visto attraverso gli occhi dei nostri Pioneer alla presentazione dei loro prototipi durante il Winter Demo Day di SEI Pioneer!

Ora è tempo di ricominciare: da qui a giugno, i Pioneers si dedicheranno allo sviluppo delle proprie idee imprenditoriali. In bocca al lupo a tutti!

team-24
ChangerExplorerInventorPioneer

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Archivio News