Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

DSCF4085

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

“Combatteremo lo spreco di energia con i fiori”. Così ha esordito Wave, il team vincitore dell’ultima edizione di Inventor. E non stavano scherzando. Durante il demo day hanno infatti presentato un fiore che con tre stati riflette il consumo energetico domestico: quando il fiore prospera il consumo di energia è sotto la media, quando il fiore inizia a chiudersi si sta superando il consumo energetico medio, e, infine, quando il fiore si ripiega su sé stesso il consumo è significativamente superiore alla norma. Un modo facile e divertente che porta tutta la famiglia, a partire dai bambini, ad acquisire consapevolezza sul tema del risparmio energetico.

La giuria che ne ha decretato la vittoria, negli spazi di Toolbox e Fablab Torino che ci hanno ospitato per i 10 giorni del bootcamp, era composta da: Giancarlo Rocchietti (Presidente del Club degli Investitori), Anna Siccardi (Business Angel e socia del Club degli Investitori), Chiara Ventura (Fondazione CRT), Pietro Puglisi (VC), Claudia Luise (La Stampa) e Matteo Giovannetti (I3P).

Gli altri 6 team hanno lavorato su:

Bonfire: un device hardware e software per la didattica che si adatta a qualunque tipo di apprendimento
Zibby: un robot a guida autonoma per la pulizia delle spiagge
Goloso:una piattaforma per mettere in comunicazione piccoli produttori e ristoranti
Boa: una boa in grado di raccogliere e misurare la microplastica nei mari
DataX: un gioco in realtà virtuale per scoprire come i nostri dati vengono raccolti e processati
Woosh: una lavastoviglie da lavandino

Il programma Inventor è finito qui, ma l’attività della SEI continua.
Il nostro obiettivo è creare una comunità di giovani appassionati al mondo dell’imprenditorialità e dell’innovazione che ci supporti nel trasformare Torino nella città in cui chiunque possa venire a realizzare il proprio sogno imprenditoriale. Da oggi, quindi, la nostra comunità diventa un po’ più grande!

Condividi questa notizia
Altri articoli
Foto_SEI
NewsPioneer

SEI Pioneer Winter Demo Day → I prototipi sono arrivati!

Cestini che riciclano automaticamente i rifiuti, droidi che scorrazzano per le città, Artificial Intelligence che raccoglie automaticamente informazioni da pdf, piante che misurano il livello di inquinamento.. Questo è il futuro visto attraverso gli occhi dei nostri Pioneer alla presentazione dei loro prototipi durante il Winter Demo Day di SEI Pioneer!

Ora è tempo di ricominciare: da qui a giugno, i Pioneers si dedicheranno allo sviluppo delle proprie idee imprenditoriali. In bocca al lupo a tutti!

itw
NewsTorino Forum

Italian Tech Week: 4 giorni per vivere il futuro

Esposizione di tecnologie per l’industria e per la scuola, incontri con inventori, imprenditori innovativi, business angel e investitori internazionali, presentazione di startup e scaleup, esperienze di imprese sociali, workshop sulle professioni digitali ed eventi con i protagonisti della scena mondiale tech. SEI è fiera di annunciare di essere tra i fondatori dell’Italian Tech Week.

1-6
ExplorerNews

SEI Explorer → Due settimane al lancio della seconda edizione, ultimi posti disponibili!

Il modulo Explorer vuole portare studenti della laurea triennale a scoprire la loro vocazione imprenditoriale, grazie a un tirocinio curricolare di tre mesi, dove alterneranno momenti di formazione in aula a periodi di lavoro all’interno di startup early stage, con l’obiettivo finale di realizzare un Business Plan per una startup Early Stage!

Il roster di 40 studenti provenienti da Bocconi, IAAD, Polito e UNITO è quasi al completo, ma è ancora possibile mandare la propria candidatura allegando il CV e lettera motivazionale a info@sei.it.. Il corso inizierà l’8 Marzo!
Non perdete l’occasione e applicate!

team-24
ChangerExplorerInventorPioneer

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Archivio News