InventorNews

10 prototipi visionari presentati al Demo Day di Inventor!

sei inventor demo day

Un Bootcamp intensivo di prototipazione, 10 team agguerriti e un Demo Day da vincere: l’avventura di Inventor si è appena conclusa.

Siamo abituati a pensare agli inventori come figure rare, quasi mitologiche, ma non è così: ogni città è ricca di menti visionarie che cercano solo l’opportunità giusta per esprimersi.

Proprio per questo esiste Inventor: per offrire a studenti universitari appassionati di tech e innovazione l’opportunità di trasformare le loro idee in realtà.

Nonostante questa sia la quarta edizione del programma, il format resta lo stesso: i ragazzi in soli 10 giorni imparano a ideare, prototipare e presentare come veri esperti.

Passiamo ora ai prototipi esposti in occasione del Demo Day:

  • SNUGGY: una tavoletta luminosa interattiva per invogliare i bambini a mangiare
  • TETRACTION: un controller di gioco per persone tetraplegiche
  • PIPEIN: uno strumento di rilevamento delle perdite nelle condotte d’acqua
  • ALDEBARAN: uno strumento di rimozione dei detriti spaziali 
  • OPP!: una app per la mobilità cittadina basata su un sistema di abbonamenti unificati
  • SPOTTER: un plug-in di rilevamento delle fake news online che differenzia le notizie in base all’autorevolezza della fonte
  • E-BUTTON: un bottone di segnalazione della posizione delle persone in caso di terremoto volto a semplificare le operazioni di soccorso
  • REPLACETIC: un servizio di raccolta della plastica urbana capace di trasformare i rifiuti raccolti in mattoncini modulari utilizzabili per costruire marciapiedi
  • U-MOVE: un casco per ciclisti dotato di sensori di rilevamento dei veicoli in avvicinamento
  • VALTECH: una soletta provvista di sensori di rilevamento per la caduta degli anziani
  • Dopo 10 giorni di Bootcamp, notti di lavoro, fallimenti, difficoltà, lavoro di squadra, supporto, emozioni e una sessione intensa di pitching, il vincitore del Demo Day è PIPEIN.

Tutto questo è stato possibile grazie al prezioso sostegno di Fondazione Agnelli, CDI Italia, Camera di Commercio di Torino, Gruppo Giovani Imprenditori Torino, Università degli studi di Torino, Politecnico di torino, IAAD, Fablab Torino, Toolbox Coworking e Unicredit.

Ma l’aspetto più bello di Inventor è che il Demo Day di oggi è solo il punto di partenza per il futuro dei nostri Inventor.

Condividi questa notizia
Altri articoli
DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

team-24
ExplorerPioneerChangerInventor

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

itw
NewsTorino Forum

Italian Tech Week: 4 giorni per vivere il futuro

Esposizione di tecnologie per l’industria e per la scuola, incontri con inventori, imprenditori innovativi, business angel e investitori internazionali, presentazione di startup e scaleup, esperienze di imprese sociali, workshop sulle professioni digitali ed eventi con i protagonisti della scena mondiale tech. SEI è fiera di annunciare di essere tra i fondatori dell’Italian Tech Week.

ifc
Changer

The Changer Experience

Pochi minuti per raccontare 5 mesi di lavoro intenso tra Torino e Ginevra con un obiettivo: immaginare un’idea di business capace di rispondere agli obiettivi di sostenibilità dell’ONU.

Archivio News