NewsExplorerPioneerChangerInventor

Il nostro primo giorno di Scuola: i numeri, i percorsi, gli studenti e le start-up

SEI School of Entrepreneurship Innovation Report 2019 news Torino

“Il posto perfetto dove imparare a lavorare con le idee.”

Ad aver imparato tanto da quest’ultimo anno non sono stati soltanto i nostri studenti, ma anche noi. Stare affianco a loro è stato emozionante e sorprendente: vederli portare la loro idea nel mondo, lavorare in team, dare vita al proprio prototipo e poi presentarlo a chi deciderà di credere in loro così come ci abbiamo creduto noi. Ma questi sono solo i primi passi.

“Ispirarsi, collaborare e pianificare con persone che vengono da discipline diverse.”

Ed infatti vogliamo fare di più. Ci siamo accorti che per le nuove generazioni di imprenditori l’impatto sociale e ambientale spesso vale molto più del profitto, e che per fare evolvere al meglio i loro progetti servono spazi, fondi e professionisti. Per questo stiamo lavorando per unire le forze sul territorio e creare un ecosistema locale che possa accompagnarli anche nelle fasi successive alla school.

“Arrivare dal nulla ad una start-up in un soffio.”

Ma parliamo anche di numeri: i nostri programmi hanno una percentuale delll’80% di studenti che dopo l’esperienza vogliono diventare startupper. I moltiplicatori di hard skills e soft skills sono rispettivamente di 3x e 2x per ogni programma e due start-up hanno già ricevuto funding per più di€60.000.

“Abbiamo creato qualcosa che prima era soltanto nelle nostre menti.”

Per potenziare l’ecosistema locale poi -e accompagnare sempre più start-up e giovani imprenditori-, nel 2019 abbiamo dato vita a Italian Tech Week: una settimana di eventi dove i principali attori dell’’ambito tech e innovation si incontrano per confronti, opportunità e progetti. Per saperne di più trovate qui le pagine social che raccontano tutte le novità: Facebook, Linkedin, Instagram. Buona lettura.

Condividi questa notizia
Altri articoli
DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

team-24
ExplorerPioneerChangerInventor

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Archivio News