NewsPioneer

I ragazzi di R&A e CT vincono il SEI Pioneer Demo Day 2020!

SEI_Pioneer20_winners_SOCIALeWP

Con il Demo Day si è conclusa la prima fase del modulo di Pioneer, il programma riservato a studenti selezionati dell’Alta Scuola Politecnica, del Collegio Einaudi e di SEIplus dedicato all’innovazione deep-tech della School of Entrepreneurship & Innovation e vogliamo fare i complimenti ai team R&A  + CT per aver vinto.

Ma riavvolgiamo il nastro per un secondo: gli studenti Pioneer, suddivisi in 5 team – 5G, CT, JDaily, ST e R&A – hanno sviluppato prototipi e soluzioni innovative per rispondere alle sfide lanciate da GEDI Digital, Reply, COMAU, Leonardo e SAP.

Il team 5G ha costruito Droneet: una piattaforma professionale progettata per missioni di ricerca e salvataggio che, grazie alla connettività 5G, permette il controllo remoto di una flotta di droni. Clicca qui per ascoltare il pitch.

I ragazzi del team CT hanno sviluppato una piattaforma di gestione dell’energia che non solo offre un dashboard per analizzare e prevedere le prestazioni energetiche e l’impatto ambientale degli edifici, ma anche la possibilità di coinvolgere gli occupanti e condividere le conoscenze tra i manager dell’energia.  Ascoltate il loro pitch qui!

Il team di AI ha sviluppato JDaily che aiuta le agenzie di stampa a prepararsi per la consegna di contenuti digitali personalizzati. Gli articoli vengono automaticamente riassunti e trasformati in nuovi formati, come podcast o video, in modo che gli utenti finali possano scegliere senza rinunciare alla qualità. Volete ascoltare il loro pitch? Eccolo qui.

Il team della ST, invece, ha sviluppato un software che consente la gestione autonoma di una flotta di droni nelle missioni di ricerca e salvataggio. Si adatta rapidamente alle richieste degli utenti e ai cambiamenti dell’ambiente circostante, rendendo le operazioni più facili, sicure e veloci. Trovate il pitch qui.

Infine, il team R&A ha sviluppato un sistema di smistamento automatico basato su un sensore NIR per il recupero dei detriti, integrato in un processo automatizzato che mira ad affrontare le problematiche specifiche dei disastri naturali secondo un’impostazione di fabbrica mobile. Per ascoltare il loro pitch, cliccate qui.

La giuria era composta da Fabrizio Dolce (Net Reply), Giovanni Di Stefano (Comau), Stefania Bajo (UniCredit Start Lab), Leopoldo Mauriello (Microsoft), Stefano Martorana (Leonardo), Danilo Stamegna (Reply), Emilio Paoluci (Politecnico di Torino),  Alessandra Oppio (POLITECNICO DI MILANO), Laura Viada (Collegio Universitario Renato Einaudi Torino), Chiara Lurgo (Reply), Alessandro Mancinelli, Edoardo Degli Innocenti, Emmanuel el-Khoury, Aurora Terzani (Reply), Dietrich Wins and Carlotta Orlando.

Grazie a tutti i Pioneers per il loro impegno e il loro entusiasmo, a tutti i mentor e alle aziende per il loro costante supporto e a UniCredit Start Lab per essere stata portavoce della nostra fantastica giuria di questo Demo Day Digital.

Non vediamo l’ora di trascorrere con voi i prossimi sei mesi di SEI Pioneer!

Condividi questa notizia
Altri articoli
DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

team-24
ExplorerPioneerChangerInventor

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

itw
NewsTorino Forum

Italian Tech Week: 4 giorni per vivere il futuro

Esposizione di tecnologie per l’industria e per la scuola, incontri con inventori, imprenditori innovativi, business angel e investitori internazionali, presentazione di startup e scaleup, esperienze di imprese sociali, workshop sulle professioni digitali ed eventi con i protagonisti della scena mondiale tech. SEI è fiera di annunciare di essere tra i fondatori dell’Italian Tech Week.

Archivio News