NewsPioneer

Fantasmagorica: un’app per rivoluzionare l’experience nei musei

SEI_pioneer_fantasmagorica_FB

Oggi non è solo l’International Museum Day, ma anche il giorno che precede la riapertura graduale in tutta Italia dei musei e delle istituzioni culturali. E mai come oggi la tecnologia e un mindset innovativo si sono resi così necessari nel rivoluzionare l’experience nei musei.

Un’app per esplorare i musei

Fantasmagorica: un’app mobile che cerca di aumentare il coinvolgimento degli utenti durante le visite a siti architettonici di rilevante interesse culturale. Come dimore storiche, castelli e siti di archeologia industriale. Gli utenti possono costruire il loro percorso personalizzato, accedendo a contenuti multimediali, fruibili attraverso il proprio smartphone. Le visite possono essere individuali o organizzate con le proprie famiglie o in piccoli gruppi di amici. 

Fantasmagorica si presta ad arricchire la proposta culturale anche di siti meno conosciuti e con un’offerta meno strutturata per i visitatori. Questi ultimi, possono eventualmente accedere a contenuti introduttivi, prima ancora di recarsi sul sito. E una volta tornati a casa, possono prolungare la loro esperienza con contenuti extra e con record digitali catturati personalmente durante il percorso. I contenuti culturali, sono proposti tramite uno smartphone, che permette da un lato di mantenere alto il livello di coinvolgimento del singolo visitatore e dall’altro gli da la possibilità di condividere l’esperienza sul momento, insieme alle persone con cui ha deciso di organizzare la visita. 

Si sono conosciuti durante il programma Pioneer di SEI in corso, i ragazzi che fanno parte del team di progetto. E possiamo confermare che hanno già le idee chiare: far rivivere la storia  approfittando della potente tecnologia degli smartphone di ultima generazione, grazie alla loro app. 

Il SEI Pioneer Program

Il programma Pioneer di SEI è un’esperienza di 12 mesi durante i quali 30 studenti della scuola d’eccellenza ASP sviluppano un prodotto high tech guidati da una grande azienda, per poi lanciare la loro startup innovativa. Leggete qui sotto per saperne di più sulla Fantasmagorica dalla squadra dietro dell’app.

Condividi questa notizia
Altri articoli
DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

team-24
ExplorerPioneerChangerInventor

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Archivio News