NewsTorino Forum

Fabiola Gianotti, Daniel Ek e John Elkann chiuderanno in bellezza l’OGR-SEI Torino Forum

OGR Sei torino forum 2

L’OGR-SEI Torino Forum si chiuderà in bellezza con 3 ospiti d’eccezione: Fabiola Gianotti, Daniel Ek e John Elkann. Ecco qualche informazione sui loro successi e sui loro traguardi.

FABIOLA GIANOTTI

Fabiola Gianotti ha conseguito il dottorato in fisica sperimentale delle particelle presso l’Università di Milano e dal 1998 è ricercatrice presso il CERN. Inizialmente è stata project leader dell’esperimento ATLAS al Large Hadron Collider tra marzo 2009 e febbraio 2013. Successivamente, il 4 luglio 2012 ha annunciato la scoperta del bosone di Higgs in un seminario al CERN che è passato alla storia.

Una figura esemplare

Fabiola Gianotti è membro corrispondente delle Accademie delle Scienze italiane, francesi e statunitensi ed è stata nominata Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.  Ha conseguito 12 lauree ad honorem da parte di università di tutto il mondo e ha ottenuto lo Special Breakthrough Prize in Fisica Fondamentale nel 2013. Inoltre, ha vinto il Premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica ed è stata nominata quinta Persona dell’anno 2012 dal Time Magazine.  È stata anche inclusa tra le 100 donne più potenti di Forbes nel 2013 e 2017. Attualmente, è membro del gruppo consultivo per la scienza e la tecnologia esterna al Fondo Monetario Internazionale. Nel gennaio 2016, Fabiola Gianotti è diventata la Direttrice Generale del CERN, la prima donna in assoluto a ricoprire questo ruolo.

DANIEL EK

Daniel Ek è fondatore, amministratore delegato e presidente del Consiglio di Amministrazione di Spotify. In qualità di Amministratore delegato e Presidente, Ek gestisce la visione e la strategia della Società e guida il management team. È stato membro del consiglio di amministrazione dal 21 luglio 2008 e il suo mandato scadrà alla data dell’assemblea generale degli azionisti che si terrà a fine 2019.

Non solo Spotify

Prima di fondare Spotify nel 2006, Mr. Ek ha fondato Advertigo, una società di pubblicità online acquisita da TradeDoubler. Daniel ha ricoperto vari ruoli senior presso la società di aste Tradera, poi acquisita da eBay. Ha anche lavorato come Chief Technology Officer presso Stardoll, una community di moda e intrattenimento per i pre-adolescenti.

JOHN ELKAN

Nato a New York nel 1976, Elkann ha conseguito un diploma di maturità scientifica presso il liceo Victor Duruy di Parigi e si è laureato in ingegneria al Politecnico di Torino. Durante l’università, ha maturato esperienze lavorative in diverse società del Gruppo Fiat nel Regno Unito e in Polonia (manufacturing) e in Francia (sales and marketing). 

Una carriera internazionale

Ha iniziato la sua carriera professionale nel 2001 presso General Electric come membro del Corporate Audit Staff, con incarichi in Asia, Stati Uniti ed Europa. È membro del consiglio di amministrazione di PartnerRe Ltd. e The Economist Group. Elkann è membro del MoMA e presidente della Fondazione Agnelli, un’istituzione filantropica a sostegno dell’educazione e dell’imprenditorialità.

 

Pronti a vivere l’OGR-SEI Torino Forum con noi? Seguiteci sui nostri canali!

Condividi questa notizia
Altri articoli
team-24
ExplorerPioneerChangerInventor

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

itw
NewsTorino Forum

Italian Tech Week: 4 giorni per vivere il futuro

Esposizione di tecnologie per l’industria e per la scuola, incontri con inventori, imprenditori innovativi, business angel e investitori internazionali, presentazione di startup e scaleup, esperienze di imprese sociali, workshop sulle professioni digitali ed eventi con i protagonisti della scena mondiale tech. SEI è fiera di annunciare di essere tra i fondatori dell’Italian Tech Week.

Archivio News