NewsTorino Forum

D-Orbit, partecipante al SEI Torino Forum 2019, è pronta al decollo con Arianespace e SpaceX

D-Orbit-ION-deployer-879×485

Il 18 giugno D-Orbit lancerà il suo prossimo satellite su un Arianespace Vega (che a sua volta trasporta quelli di altre piccole aziende). Per chi è appassionato di Space Tech, questa è una notizia molto interessante.

D-Orbit in breve

Partecipante al SEI Torino Forum, D-Orbit è la PMI comasca che idea soluzioni che mirano ad arrestare l’aumento sistematico della concentrazione di oggetti incontrollati nello spazio, contribuendo alla promozione del concetto di sostenibilità anche in questa quarta dimensione (spazio accanto a aria, mare e terra).

D-Orbit produce dei dispositivi propulsivi intelligenti che vengono installati sul satellite prima del lancio e che, al termine della sua vita operativa, li rimuove con delle manovre di deorbitaggio e reorbitaggio rapide e sicure. D-Orbit favorisce così sia un accesso sostenibile allo spazio che un prolungamento di durata del satellite, aumentandone i ricavi per l’operatore. 

Il vantaggio competitivo è la versatilità del servizio e della sua distribuzione, suscettibile di adattarsi al meglio alle esigenze del cliente. Dall’approvvigionamento di lancio di un singolo veicolo spaziale utilizzando strategie di distribuzione standard fino alla distribuzione precisa di una costellazione completa con ION CubeSat Carrier, un distributore volante sviluppato e gestito da D-Orbit stessa. 

ION CubeSat Carrier può ospitare qualsiasi combinazione di CubeSat con un volume totale fino a 48U e rilasciarli singolarmente in slot orbitali distinti, consentendo degli schemi di dispiegamento non disponibili in precedenza per veicoli spaziali senza propulsione indipendente.

Prossimi lanci con Arianespace e SpaceX

D-Orbit ha in programma di lanciare il suo primo deployer CubeSat a giugno su un Arianespace Vega. Bruno Carvalho, vicepresidente dello sviluppo aziendale, spera che D-Orbit sarà in grado di lanciare uno dei vettori ION CubeSat ogni due o tre mesi.

Qui sotto, un link per approfondire la notizia.

Condividi questa notizia
Altri articoli
DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

team-24
ExplorerPioneerChangerInventor

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Archivio News
Sono aperte le candidature per la nuova edizione di InventorCandidati ora