NewsTorino Forum

Andrea Griva, Massimo Lapucci e Gemma Milne prenderanno parte all’OGR-SEI Torino Forum.

articolo Sei torino forum 3

Scopri di più su Andrea Griva, Massimo Lapucci e Gemma Milne, figure di rilievo dell’OGR-SEI Torino Forum.

ANDREA GRIVA

Andrea Griva è un giornalista professionista con oltre 20 anni di esperienza in media relations e comunicazione nel settore automobilistico e finanziario. Ha studiato in Francia e in Italia, dove ha ricevuto una Maîtrise en Information et Communication (Lione e Parigi) e un Master in Comunicazione (Torino).

Dirige SEI, la Scuola per giovani imprenditori, fondata a Torino dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con altri 9 partner pubblici e privati. La scuola ha quattro programmi di action learning, 200 studenti ogni anno e un bacino in crescita di talenti e idee. SEI inoltre è tra i promotori dell’Italian Tech Week, il più grande evento italiano dedicato a innovazione e tecnologia.

MASSIMO LAPUCCI

Massimo Lapucci è amministratore delegato di Fondazione CRT, fondazione di origine bancaria con sede a Torino, e segretario generale di “CRT Foundation for Growth and Development“; quest’ultima è focalizzata principalmente sulla venture philanthropy e sugli investimenti a impatto sociale. Lapucci è anche presidente dell’European Foundation Centre (EFC) di Bruxelles, la rete di filantropia istituzionale che riunisce oltre 350 membri (come la Fondazione Bill & Melinda Gates e Rockfeller Brothers Fund); l’EFC inoltre rappresenta quasi 40 paesi, compresi gli Stati Uniti. Come presidente di EFC, Massimo ha recentemente fatto parte del core team che ha pubblicato il “Manifesto per la Filantropia Europea”. 

Lapucci è anche Amministratore Delegato delle OGR, Officine Grandi Riparazioni Torino. Le OGR sono nate per trasformare un grande ex edificio industriale nel cuore di Torino nella più grande iniziativa di Venture Philanthropy europea. Massimo è anche Vice Presidente della Social Impact Agenda per l’Italia. Dal 2006 inoltre è un World Fellow all’Università di Yale.

GEMMA MILNE

Gemma Milne scrive di scienza, tecnologia e dei complessi argomenti culturali che derivano dal loro progredire. Milne è particolarmente attenta alla deep technology (biotecnologia, agricoltura, energia, spazio, salute, calcolo quantico, AI), settore che riguarda essenzialmente tutto ciò che viene creato nei laboratori scientifici e nel mondo reale.

È una consulente per alcune startup scientifiche: le supporta nella ricerca di fondi e le aiuta a raccontare la propria storia. Gemma ha anche co-fondato Science: Disrupt, un’organizzazione di media che collega e dà risalto a innovatori, iconoclasti e imprenditori che creano cambiamenti nella scienza. Science: Disrupt organizza anche una serie di eventi serali a Londra che vedono la partecipazione di circa 100-120 persone. In queste serate si affrontano temi affascinanti come Future of Health, Future of Energy e Advanced Computing.

Seguici per scoprire gli altri ospiti del forum OGR-SEI Torino Forum!

Condividi questa notizia
Altri articoli
1-6
ExplorerNews

SEI Explorer → Due settimane al lancio della seconda edizione, ultimi posti disponibili!

Il modulo Explorer vuole portare studenti della laurea triennale a scoprire la loro vocazione imprenditoriale, grazie a un tirocinio curricolare di tre mesi, dove alterneranno momenti di formazione in aula a periodi di lavoro all’interno di startup early stage, con l’obiettivo finale di realizzare un Business Plan per una startup Early Stage!

Il roster di 40 studenti provenienti da Bocconi, IAAD, Polito e UNITO è quasi al completo, ma è ancora possibile mandare la propria candidatura allegando il CV e lettera motivazionale a info@sei.it.. Il corso inizierà l’8 Marzo!
Non perdete l’occasione e applicate!

Foto_SEI
NewsPioneer

SEI Pioneer Winter Demo Day → I prototipi sono arrivati!

Cestini che riciclano automaticamente i rifiuti, droidi che scorrazzano per le città, Artificial Intelligence che raccoglie automaticamente informazioni da pdf, piante che misurano il livello di inquinamento.. Questo è il futuro visto attraverso gli occhi dei nostri Pioneer alla presentazione dei loro prototipi durante il Winter Demo Day di SEI Pioneer!

Ora è tempo di ricominciare: da qui a giugno, i Pioneers si dedicheranno allo sviluppo delle proprie idee imprenditoriali. In bocca al lupo a tutti!

itw
NewsTorino Forum

Italian Tech Week: 4 giorni per vivere il futuro

Esposizione di tecnologie per l’industria e per la scuola, incontri con inventori, imprenditori innovativi, business angel e investitori internazionali, presentazione di startup e scaleup, esperienze di imprese sociali, workshop sulle professioni digitali ed eventi con i protagonisti della scena mondiale tech. SEI è fiera di annunciare di essere tra i fondatori dell’Italian Tech Week.

DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

team-24
ChangerExplorerInventorPioneer

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

Archivio News