InventorNews

Amanti di tech e innovazione a raccolta: SEI Inventor sta per iniziare

inventor 2019

Ci sono 10 giorni all’anno in cui studenti appassionati di tecnologia e innovazione si riuniscono a Torino per creare prototipi visionari: questo è SEI Inventor.

Inventor è un Bootcamp di prototipazione gratuito per studenti universitari che vogliono mettersi in gioco provando a trasformare un’idea in un prototipo in poco più di una settimana.

Si tratta di un percorso intensivo composto da 4 fasi fondamentali: ideazione, prototipazione, pitching e graduation. Gli studenti saranno guidati da mentor ed esperti di innovazione che insegneranno loro tutto ciò che serve per diventare Inventor di successo.

Inventor si basa sul principio del learning by doing che da sempre contraddistingue la SEI: teoria e pratica si alternano continuamente per dare ai ragazzi una formazione completa. Design e Agile thinking, Lean Startup e Business Model Canvas non avranno più segreti per loro, ma non solo. I partecipanti impareranno anche a usare strumenti incredibili, come macchine per il taglio laser e stampanti 3D.

Un altro aspetto fondamentale di Inventor è il lavoro in team. I 50 talenti selezionati infatti si divideranno in squadre che trascorreranno molto tempo (e molte notti) insieme per sviluppare un progetto comune. Questo approccio permette ai ragazzi di confrontarsi e arricchirsi reciprocamente giorno dopo giorno e di sfruttare le skill di ogni membro per raggiungere l’obiettivo. 

Al termine del programma i ragazzi presenteranno i loro prototipi davanti a una commissione di esperti e investitori durante il Demo Day.

La cosa più bella per noi è vedere che l’avventura non finisce allo scadere dei 10 giorni, ma che alcuni team decidono di continuare la loro avventura creando una startup. Boa, Novis, Bonfire, Woosh sono alcuni meravigliosi esempi di questa scelta, giovani e ambiziose startup che stanno facendo strada nel mondo complesso, ma meraviglioso dell’imprenditorialità.

Passiamo ora alle informazioni tecniche

Inventor si terrà dal 20 al 30 settembre 2019 a Torino presso gli spazi del Toolbox Coworking e del Fablab Torino. I ragazzi sono tenuti ad essere presenti ogni giorno dalle 9 alle 18.

Per candidarsi al programma è necessario compilare un breve form online entro e non oltre l’8 settembre 2019

Candidati ora: COMPILA IL FORM!

Condividi questa notizia
Altri articoli
team-24
ChangerExplorerInventorPioneer

Nasce la Scuola che insegna a essere imprenditori

È stata presentata oggi la School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), un progetto promosso dalla Fondazione Agnelli – in collaborazione con sei partner pubblici e privati – per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti universitari, attraverso momenti di formazione in aula, esperienze operative nel mondo delle imprese innovative e testimonianze di imprenditori, investitori e professionisti.

DSCF4085
Inventor

7 nuove invenzioni dall’ultima edizione di SEI Inventor

Device per una didattica più inclusiva, boe che raccolgono la microplastica nei mari, fiori dinamici che riflettono il consumo energetico domestico… Si è conclusa oggi la terza edizione di SEI Inventor: un bootcamp in cui 40 inventori hanno lavorato alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali trasformandole in prototipi funzionanti.

al Lavoro
Inventor

SEI Inventor: presentati oggi i sei nuovi progetti

Droni per verniciare navi e palazzi senza usare ponteggi e eliminano rischi per la sicurezza; tecnologie che analizzano gli spostamenti dei passeggeri sui tram e bus e individuano chi non paga il biglietto; una soluzione che aiuta gli infortunati a svolgere correttamente gli esercizi di fisioterapia a casa… Presentati a Torino i nuovi progetti di INVENTOR (SEI)

1-6
ExplorerNews

SEI Explorer → Due settimane al lancio della seconda edizione, ultimi posti disponibili!

Il modulo Explorer vuole portare studenti della laurea triennale a scoprire la loro vocazione imprenditoriale, grazie a un tirocinio curricolare di tre mesi, dove alterneranno momenti di formazione in aula a periodi di lavoro all’interno di startup early stage, con l’obiettivo finale di realizzare un Business Plan per una startup Early Stage!

Il roster di 40 studenti provenienti da Bocconi, IAAD, Polito e UNITO è quasi al completo, ma è ancora possibile mandare la propria candidatura allegando il CV e lettera motivazionale a info@sei.it.. Il corso inizierà l’8 Marzo!
Non perdete l’occasione e applicate!

Archivio News
Sono aperte le candidature per la nuova edizione di InventorCandidati ora