Amanti di tech e innovazione a raccolta: SEI Inventor sta per iniziare

Ci sono 10 giorni all’anno in cui studenti appassionati di tecnologia e innovazione si riuniscono a Torino per creare prototipi visionari: questo è SEI Inventor.
Inventor è un Bootcamp di prototipazione gratuito per studenti universitari che vogliono mettersi in gioco provando a trasformare un’idea in un prototipo in poco più di una settimana.
Si tratta di un percorso intensivo composto da 4 fasi fondamentali: ideazione, prototipazione, pitching e graduation. Gli studenti saranno guidati da mentor ed esperti di innovazione che insegneranno loro tutto ciò che serve per diventare Inventor di successo.
Inventor si basa sul principio del learning by doing che da sempre contraddistingue la SEI: teoria e pratica si alternano continuamente per dare ai ragazzi una formazione completa. Design e Agile thinking, Lean Startup e Business Model Canvas non avranno più segreti per loro, ma non solo. I partecipanti impareranno anche a usare strumenti incredibili, come macchine per il taglio laser e stampanti 3D.
Un altro aspetto fondamentale di Inventor è il lavoro in team. I 50 talenti selezionati infatti si divideranno in squadre che trascorreranno molto tempo (e molte notti) insieme per sviluppare un progetto comune. Questo approccio permette ai ragazzi di confrontarsi e arricchirsi reciprocamente giorno dopo giorno e di sfruttare le skill di ogni membro per raggiungere l’obiettivo.
Al termine del programma i ragazzi presenteranno i loro prototipi davanti a una commissione di esperti e investitori durante il Demo Day.
La cosa più bella per noi è vedere che l’avventura non finisce allo scadere dei 10 giorni, ma che alcuni team decidono di continuare la loro avventura creando una startup. Boa, Novis, Bonfire, Woosh sono alcuni meravigliosi esempi di questa scelta, giovani e ambiziose startup che stanno facendo strada nel mondo complesso, ma meraviglioso dell’imprenditorialità.
Passiamo ora alle informazioni tecniche
Inventor si terrà dal 20 al 30 settembre 2019 a Torino presso gli spazi del Toolbox Coworking e del Fablab Torino. I ragazzi sono tenuti ad essere presenti ogni giorno dalle 9 alle 18.
Per candidarsi al programma è necessario compilare un breve form online entro e non oltre l’8 settembre 2019.
Candidati ora: COMPILA IL FORM!